Come lo scrittore più incallito alle volte ha bisogno di divagare per farsi venire fuori nuove idee, anche io che mi occupo di piani e strategie editoriali per un buon 40% della mia giornata, sento spesso la necessità di attingere all’esterno per trovare ispirazione e rinfrescare i calendari e le strategie messe a punto per i miei clienti!
Che tu ti sia da poco lanciato nel mondo social o che come me, tu lo faccia da un po’, ecco una lista non esaustiva di hashtag da prendere in considerazione per ogni giorno della settimana, per farti venire nuove idee e dare nuovo respiro ai tuoi account su Instagram, qualunque sia la tua attività!
LUNEDÌ
#MondayBlues: qual’è il vostro trucco per superare la tristezza di un nuovo lunedì di lavoro?
#MondayMemories: un ricordo del passato aziendale, un vecchio successo… Insomma un modo per iniziare la settimana con qualcosa di incredibilmente positivo!
#MotivationMonday e #MondayMotivation: chi non ha bisogno di un po’ di ‘motivazionale’ il lunedì mattina?
#MusicMonday: una playlist aziendale? La musica che vi da la carica quando siete in auto o sul bus e state andando in ufficio? Cosa c’è di meglio di una canzone per una buona iniezione di energia d’inizio settimana?!
MARTEDÌ
#TastingTuesday (consigliato a ristoranti & affini, ma non solo!): cosa c’è in menu oggi?
#TechTuesday: qualcosa di tecnologico da mostrare? Un oggetto che vi sta semplificando la vita lavorativa e può rivelarsi un buon suggerimento per i vostri followers!?
#TipTuesday: il consiglio del martedì. Molto, molto utile!
#TopicTuesday: usato in genere per introdurre un argomento trattato sui vari blog aziendali ecc., si può usare su Facebook &co. in accompagnamento al link di una notizia rilevante di settore o comunque collegata ad un argomento in cui l’azienda ha qualcosa di importante da dire.
#TransformationTuesday: nato da personal trainer &co. per mostrare i progressi nell’allenamento, si può usare anche per mostrare i progressi aziendali (es. evoluzione brand, sede azienda, packaging)
#TravelTuesday: viaggi, vacanze, weekend fuori porta ma anche qualche consiglio per scoprire il territorio attorno a voi! Chissà che non riusciate ad intercettare i famigerati flussi di passaggio…
MERCOLEDÌ
#WayBackWednesday: come eravamo? Un momento carino per condividere il passato aziendale!
#WonderfulWednesday: letteralmente “bellissimo mercoledì”. Circa il perchè sta a voi lavorare di fantasia!
#WorkoutWenesday, #WellnessWednesday: ottimi per condividere contenuti fitness ma anche un consiglio salutistico.
#WednesdayWisdom: qualche pillola di saggezza, sapientemente coniugata al marketing! 😉
GIOVEDÌ
#ThankfulThursday: positività e gratitudine per clienti, fornitori, partners e chi più ne ha, più ne metta. Insomma un hashtag di felicità da condividere!
#ThirstyThursday: che si parli di happy hour, di carta dei vini o di bevande energetiche, questo è l’hashtag perfetto per condividere un bel bicchiere di…
#ThrowbackThursday: versione più popolare di #WayBackWednesday. Come eravate?
#ThursdayThoughts: un consiglio, un suggerimento o la propria idea su uno specifico argomento. Questo è l’hashtag perfetto per dire la vostra su qualcosa!
#Thursdate: c’è un meeting importante in agenda? Un cliente particolare vi ha fatto visita? Questo è l’hashtag per condividere il momento appena immortalato!
VENERDÌ
#FoodieFriday: più esplicito di così?!
#FearlessFriday: perchè il futuro è tutto lì, oltre la paura quindi… go on!
#FlashBackFriday: stessa logica di #ThrowbackThursday. Insomma… al mondo social piace condividere vecchi momenti!
#FridayFact: statistiche, dati, informazioni riguardanti un prodotto o un settore. Via libera ai dati!
#FridayFun, #Friyay, #FridayVibes, #TGIF: tutti hashtag piuttosto generici per un venerdì speciale. Cosa c’è di tanto speciale?! A voi la scelta!
SABATO
#SaturdayStyle: qual’è il mood di oggi?
#SalesSaturday: usate questo hashtag per pubblicizzare uno sconto speciale in negozio o in azienda!
#ShoutoutSaturday: qualcosa su cui far ricadere l’attenzione, come un team speciale di lavoro? Questo è l’hashtag giusto!
DOMENICA
#StartupSunday: c’è un nuovo progetto in cantiere che aspetta solo di essere mostrato?
#SundaySweat: altro hashtag per dedicato al fitness. Qui si parla di consigli, esercizi e suggerimenti per scansare il rilassamento del weekend e darsi all’allenamento!
#SundayReads: quali sono le vostre letture domenicali? Avete un suggerimento ispirazionale da condividere? Magari non ci avevate pensato ma un libro o una citazione possono ispirare il vostro pubblico e creare engagement, soprattutto se l’argomento è attinente alla vostra attività o comunque crea un legame ideale con il vostro business!
#SundayFunday: perchè la domenica resta il giorno più divertente della settimana ed il divertimento, è bene condividerlo!
Hai qualche dubbio? Scrivimi a info@italyaddicted.com e sarò ben felice di aiutarti!

Figlia di produttori di vino col pallino per la lettura (libri letti più di 3900!) ed accanita scrittrice. Mi occupo di grafica, content marketing e comunicazione sul web. Scrivo di cibo e turismo sul blog www.cabinetcuriosites.it, dirigo la Redazione Enogastronomia di www.adhocnews.it, curo il marketing per “Buracchi Ultimo“, l’ultimo vino di famiglia e nel tempo libero continuo a fare progetti!